Viaggiare sicuri all’esteroI consigli della Farnesina

Semplici regole che aiutano il viaggiatore a non correre rischi inutili, comportamenti responsabili che dovrebbe osservare il turista che si reca in determinate aree del mondo.

A indicarle è stato il capo dell'Unità di crisi del ministero degli Affari Esteri, Claudio Taffuri,  in occasione del convegno 'Globalizzazione del rischio e turismo consapevole: l’informazione fa la differenza’ organizzato da Astoi e svoltosi ieri a Roma a Palazzo Confindustria.

"Il consumatore è oggi obbligato ad agire in modo più responsabile. Gli strumenti per fare scelte consapevoli ci sono e - dice  - siamo tutti chiamati a farne uso per decidere in autonomia cosa fare, così da non esporci a rischi particolari". Prima di un viaggio, consiglia quindi Taffuri, "è bene assumere informazioni sulla propria destinazione. Il sito viaggiaresicuri, se letto con attenzione, riferisce indicazioni fondamentali. Purtroppo, però, i numeri dei lettori e delle pagine consultate sono infinitesimali rispetto all'effettivo numero di turisti".

Sempre prima della partenza, caldeggia, Taffuri, "il viaggiatore che si reca in determinate aree del mondo dovrebbe sempre segnalare dove si trova attraverso il sito dovesiamonelmondo". Un'accortezza dimostratasi fondamentale, ricorda il dirigente, durante l'attentato a Tunisi del marzo scorso, in cui "è stato possibile guidare da remoto, dal museo al Parlamento, un turista che aveva segnalato la sua presenza prima di
partire".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana