Mibact: "Il Fondodi Garanzia rimane" I t.o.: "Ma pagano sempre le aziende"

"Il Fondo di Garanzia non verrà abolito". A intervenire sulla questione che nei giorni scorsi aveva portato Assoviaggi a lanciare l’allarme, è stato il dirigente direzione generale Turismo del Mibact, Francesco Tapinassi, in occasione del convegno "Globalizzazione del rischio e turismo consapevole: l'informazione fa la differenza" organizzato da Astoi.

Ma se da un lato il destino del Fondo di garanzia non viene messo in discussione, dall'altro sembra non ci sia alcuna speranza che il suo finanziamento rientri nelle voci di bilancio pubblico. “Lo Stato - ha chiarito il dirigente del Mibact - non gestisce il fondo, è garante che le aziende che organizzano i viaggi lo abbiano a disposizione. I paletti esterni imposti in sede Ue, dove in questo momento si sta discutendo sul tema, sono chiari. Non ci sono quindi molti margini per intervenire, anche se da parte nostra c'è la massima disponibilità a discuterne".

Tapinassi ha anche negato che il plafond, alimentato dalle aziende del settore, non basti a garantire le coperture. "Il Fondo non è insufficiente. Certamente c'è un ritardo nella gestione delle pratiche di rimborso dovuto al passaggio delle competenze sul turismo dalla Presidenza del consiglio al ministero".

Divergente il parere del presidente di Astoi, Luca Battifora, che ha invece sostenuto che "il fondo non funziona. Se funzionasse non saremmo sempre noi a dovere sostenere tutti i costi per far tornare i viaggiatori a casa". E ha aggiunto: "Sul problema del finanziamento abbiamo delle proposte, tra cui quella di allargare il panel delle imprese che lo finanziano".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana