Costa Luminosa, viaggio nella crociera 'slow' sul Baltico

"Sono crociere slow, queste: una novità rispetto al passato". Il termine usato da Pietro Sinisi, il comandante della Costa Luminosa che ogni settimana salpa da Stoccolma, non si riferisce alla velocità di navigazione.

Il nuovo itinerario 'I Gioielli del Baltico' è 'slow' perché permette ai crocieristi - fino a 2.680 e soprattutto italiani, spagnoli, francesi e scandinavi gli ospiti a bordo - di vivere in modo più approfondito le città toccate durante l'itinerario.

"Con un totale di due giorni a Stoccolma e altre due a San Pietroburgo - spiega Sinisi (nella foto) è possibile scoprire a fondo queste due magnifiche città, anche nelle ore notturne visto che ora siamo nel periodo delle Notti Bianchi".

Per il comandante anche l'uscita dal porto di Stoccolma è esperienza da non perdere: "Dura un paio di ore il passaggio tra le oltre 20mila isole dell'arcipelago. Consiglio sempre agli ospiti di recarsi a prua per godersi questo grande spettacolo. E poi ci fermiamo a Helsinki e a Tallinn che, essendo città più piccole, possono essere scoperte tranquillamente nell'arco di una giornata".

Con l'ultima crociera nel Baltico programmato per il 22 agosto, a settembre la Costa Luminosa, sempre sotto il commando di Sinisi, compirà il primo di due giri del mondo di 93 giorni.

Per le visite a terra sono numerose le escursioni proposte da Costa, ma per girare Stoccolma in libertà l'ideale è munirsi di The Stockholm Card, che consente di viaggiare sulla rete dei trasporti, avere l'ingresso gratuito a oltre 80 musei e luoghi di interesse e un tour gratuito della città in battello. Da non mancare il Museo Vasa, con il magnifico vascello recuperato dal mare dopo tre secoli, la città vecchia di Gamla Stan e, per gli amanti della musica pop, il nuovo Museo Abba.

Anche a Helsinki si può risparmiare tempo e denaro acquistando una Helsinki Card che dà l'ingrsso a oltre 50 musei e gallerie oltre a sconti per escursioni, in ristoranti e in teatri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana