Direttiva Ue sui pacchetti dinamici: ecco cosa cambia nel turismo

Dopo due anni di battaglia tra le associazioni del trade e quelle dei consumatori, arrivano le nuove regole europee per i pacchetti di viaggio.

"Entro l'anno - spiega Gianluca Rossoni, avvocato ed esperto di diritto del turismo -, la nuova direttiva  sarà pubblicata e il cosiddetto pacchetto dinamico riceverà per la prima volta una definizione legislativa".

La nuova normativa alzerebbe l'asticella a favore della tutela dei consumatori, estendendo quei diritti che, ad oggi, si applicano solo ai pacchetti preconfezionati e alle altre forme di servizi turistici combinati. "Ma c'è un secondo obiettivo - aggiunge Rossoni -: agevolare gli operatori nella vendita dei pacchetti oltreconfine, all'interno dello spazio Ue". Per adeguarsi, ci sarà tempo fino a maggio 2018.

Saranno inoltre avvantaggiate le aziende che decideranno di operare all'interno dell'Ue. "Se un'adv si rivolgerà ad un t.o. extracomunitario - conclude l'avvocato -, in caso di adempienza, non sarà considerata un mero intermediario, ma avrà responsabilità di esecuzione´.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana