Volti e aziende del 2015Un anno visto da TTG

Dodici mesi di turismo raccontato attraverso volti, personaggi e fatti. 'Un anno di TTG ', il prossimo numero di TTG Magazine online e in distribuzione a partire da lunedì 21 dicembre, racconterà il 2015  con una serie di approfondimenti dedicati ai principali temi di dibattito e alle notizie che hanno trasformato il settore.

Tra i servizi pubblicati, anche una doppia pagina a firma del direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista che racconta attraverso i protagonisti del mercato e alcuni degli avvenimenti degli ultimi dodici mesi. Dalla A di Albatravel alla Z di Ivano Zilio, tutti i personaggi e le aziende dell’ultima stagione.

Di seguito, pubblichiamo la prima parte del servizio; domani e lunedì la seconda e la terza puntata.

Albatravel - Resta uno dei pochi esempi di crescita ragionata del mondo del turismo. Un tempo lo definivano grossista, oggi vale molto di più nella classifica del mondo trade.
Con l’aria che tira nel settore, Albatravel guadagnerà spazio e ricavi anche nel 2016.

Benati Francesca - Bisogna tenerla legata ad una sedia per realizzare un'intervista. In perenne movimento, pensa veloce e parla ancora più veloce. Gira il mondo, si aggiorna e legge di continuo, riesce anche a correre, fare la moglie e la mamma di due ragazzi. Chapeau.

Colombo Bruno - Non dite basta parlare di Bruno, perché lui ha fatto la storia del settore. Il 'puma' è tornato in pista, forse stufo di fare il nonno. Avvistato prima tra i corridoi di TTG Incontri, poi con il suo tour operator In Primis. Infinito Bruno, ancora oggi in fatto di idee e vivacità, viaggia avanti anni luce a tanti professorini del settore.

Dominatore – Luca Patanè conquista la palma del più intervistato e del più attivo sul mercato. Sforna progetti e idee e quando capisce che bisogna attaccare spara missili cruise a Lufthansa, accusata ditradire le agenzie di viaggi. Annuncia l’arrivo di un nuovo operatore incoming e non smette mai di credere nella ripresa del settore.

Eden – Da anni secondo tour operator nazionale. Una posizione che sembra stare stretta all’azienda pesarese guidata da Nardo Filippetti. Lui scalpita e cerca ogni modo per uscire dal coro. Dicono che potrebbe tornare alla guida di Astoi. Intanto annusa i fondi di investimento, si iscrive e poi abbandona la corsa all’acquisto di Blue Panorama, poi avvia l’esplorazione dei conti per integrare InViaggi di Renato Martellotti.

Franceschini Dario – Il ministro prova a ridare dignità al turismo, ma nel 2015 sembra guardare con più attenzione alla cultura. Dice che La Legge di stabilità contiene interventi straordinari e di grande portata per la cultura e il turismo. “Si torna a investire”. Ma in realtà i provvedimenti sono largamente a favore della cultura.

Gilardi Andrea – Protagonista assoluto dell'estate 2015 con la sua improvvisa uscita da Alpitour. In testa per lungo tempo nella classifica di TTG tra le news più lette sulla nostra agenzia di stampa. Aveva in mano il marchio più forte e l’azienda più potente. Carattere difficile ma dotato di discreto talento non è riuscito a fermare la sua 'carica'. Alla fine il presidente Gabriele Burgio ha deciso e tanti saluti all’arrembante Andrea. r. v.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana