UniCredit e Tci, le 12mila aziende che fanno viaggiare gli italiani

Dodicimila agenzie di viaggi e tour operator, 33mila hotel, 125mila strutture extralberghiere e 5 milioni di posti letto: sono questi i numeri dell’industria turistica italiana secondo il Rapporto sul turismo 2016 realizzato da Unicredit in collaborazione con il Touring Club Italiano per il progetto Unicredit4Tourism.

Un mondo in movimento, fatto per lo più di piccole imprese, che anno su anno subisce scossoni e variazioni non di poco conto sui numeri.

Tour operator e agenzie, malgrado i venti di crisi che attraversano il comparto, secondo lo studio sono rimasti pressoché stabili fra il 2014 e il 2015: i dati del Registro imprese di Infocamere, infatti, evidenziano a giugno 2015 la presenza sul territorio italiano di 12.195 imprese, con una variazione minima, dello 0,05 per cento in positivo rispetto al dato dell’anno precedente. Le agenzie di viaggi sono 11.788, i tour operator presenti sul territorio nazionale 407.

Il record per quanto riguarda il numero di agenzie di viaggi lo detiene la Lombardia, con 1.968 punti vendita, mentre per quanto riguarda il tour operating primo in classifica è il Lazio, con 92 aziende.

Per quanto riguarda l’alberghiero, secondo i dati Istat 2014 che riporta lo studio, le variazioni principali riguardano i 5 e 4 stelle, che registrano, nel periodo 2009-2014, un incremento in positivo, rispettivamente del 25,5 e del 12,8 per cento. Percorso inverso per le strutture di categoria inferiore: mentre i 3 stelle sono rimasti pressoché stabili nell’intervallo di tempo preso in considerazione, i 2 stelle sono in calo dell’11,1 per cento e gli hotel a 1 stella del 23,3 per cento.

Nell’extralberghiero crescono B&B e agriturismi, ma a dare la spinta al calo degli hotel di categoria inferiore, evidenzia lo studio, il fenomeno della sharing economy con l’ospitalità di carattere occasionale nelle abitazioni private.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana