Schiavon, Costa, alle agenzie: "Così si guadagna lavorando con noi"

"Chi avrà voglia di giocare la partita con noi potrà portarsi a casa un bel gruzzoletto".

Carlo Schiavon (nella foto), direttore commerciale e marketing Italia di Cosat Crociere, fa appello a uno dei tasti più sensibili per le genzie di viaggi, quello della redditività.

Dal palco dei Protagonisti del Mare, svoltosi nei giorni scorsi a bordo di Costa Favolosa, il manager non usa mezzi termini, consapevole anche del fatto che la politica per la distribuzione non può ammettere errori.

E allora pricing e commissioni, formazione e marketing territoriale. Sono questi gli strumenti messi in campo da Costa per le agenzie per rialzare la testa dopo un 2015 definito "pesantissimo". Ma dalla fine di dicembre "il trend di miglioramento è stato evidente" dice Schiavon.

Gli strumenti di redditività
Il punto di partenza è stata la rivoluzione del pricing che ha portato a un aumento del prezzo medio e al cambiamento dei piani di incentivazione. "Abbiamo due livelli di commissioni - ha illustrato Schiavon -: uno per le tariffe comfort, che rappresentano il 90 per cento delle vendite, e uno per le basic a cui si aggiunge il programma bimestrale SeguiC e quello annuale WeCare che prevede una over del 4 per cento al raggiungimento dell'obiettivo finale".

Obiettivo formazione
Novità in casa Costa Extra con il rinnovo del portale b2b e la nascita di Costa Academy, sezione dedicata alla formazione con contenuti personalizzati e nuovi moduli formativi ogni mese. Infine non mancherà un servizio di co-marketing gratuito, "per aumentare la comunicazione e differenziarsi sul territorio".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana