Costa Crociere Foundation a sostegno dei giovani e degli ambienti marini

Sei progetti che si concentreranno sull’assistenza la creazione di opportunità formative e occupazionali per i giovani e sulla tutela dell’ambiente marino. Sono le iniziative che vedranno impegnata Costa Crociere Foundation.

Tra gennaio e febbraio 2016 la Fondazione ha dato il via a un bando aperto a organizzazioni no profit e associazioni per il sostegno di iniziative a sfondo sociale.

Si rivolge così ai minori in stato di disagio economico “Un dentista per amico”, proposto dall’associazione Arké Onlus della Provincia di Genova per garantire visite gratuite; mentre è dedicato alla popolazione giovanile a rischio esclusione sociale “Le Vie del Mare”. Presentato dall’associazione Non solo vela Onlus, vuole avvicinare i giovani ai mestieri del mare attraverso percorsi formativi.

La Bottega dei Miracoli", nato da un’idea della Cooperativa Sociale Alzaia mira a favorire l’autonomia sociale e lavorativa delle persone affette da Sindrome di Down; mentre guarda alle giovani donne Neet “Women in Technology”, di Fondazione Mondo Digitale.  

Si rivolge alle donne vittime di violenza domestica, fornendo ospitalità di medio e lungo termine, invece, il progetto de Il Cerchio delle Relazioni “La casa senza violenza”.

In ambito ambientale, infine, Costa Crociere Foundation sosterrà l’iniziativa proposta dalla Scuola di Robotica di Genova, finalizzata al riciclo della plastica per produrre manufatti attraverso un processo di stampa 3D. In particolare, i rifiuti di plastica recuperati da pescatori liguri individuati attraverso le associazioni di settore, dalle Aree Marine Protette della Liguria, dall’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente e dalla stessa Costa Crociere Foundation, saranno riciclati per creare kit didattici destinati all'educazione ambientale marina di bambini non vedenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana