Storia di InViaggi,l’agenzia di Terni che divenne villaggista

C’è un elemento in comune tra due player apparentemente molto diversi tra loro come Tui e Eden Viaggi: ed è l’interesse dimostrato (anche se in tempi diversi) per InViaggi. Un’agenzia come tante, nata nel 1981, che dopo pochi anni (esattamente nel 1984) decide di fare il grande salto, distinguersi dagli altri dettaglianti e diventare tour operator.

Poi, lo sviluppo, con un target preciso in mente (il viaggiatore giovane) e il timone saldamente in mano al fondatore, quel Renato Martellotti che ancora oggi guida le sorti dell’operatore. Una crescita che ha portato un’agenzia del Centro Italia, come si diceva, a finire nel mirino di player internazionali.

Dopo gli anni della progressione, anche InViaggi deve affrontare le difficoltà che hanno accomunato gran parte del tour operating italiano. Le performance di alcune destinazioni chiave del settore mettono sotto stress i conti di buona parte del comparto. Per InViaggi, a questo punto, diventa necessario trovare un partner.

Le trattative tra Martellotti ed Eden Viaggi diventano protagoniste dei gossip di settore, ma vengono confermate anche dallo stesso presidente di InViaggi a TTG Italia. Tuttavia, le cose non vanno in porto. E a portare ossigeno ai conti del tour operator di Terni arriva invece una cordata di imprenditori guidata da Uappala Hotels. Sempre con Renato Martellotti presidente.

Per InViaggi, sembra tornare l’ottimismo. L’accordo arriva alle soglie dell’estate e permette all’operatore di ampliare il proprio prodotto inserendo in catalogo anche quel Mare Italia su cui si appoggiano tante speranze degli operatori.

Pochi giorni fa, la doccia fredda: in InViaggi arrivano i licenziamenti, che scrivono una nuova pagina nella storia dell’operatore. Ora si attendono i piani per prossimi mesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana