Pierfrancesco Vago: "Le crociere sono il motore dell'economia europea"

"Le crociere sono oggi uno dei principali traini della cosiddetta 'Blue Economy' in tutta Europa". Pierfrancesco Vago, chairman Clia Europe sottolinea la forza del comparto nel corso dell'Italian Cruise Day a La Spezia.

“Rappresentiamo una vera e propria forza vitale che apre nuove opportunità economiche nel settore del turismo, e non solo. Noi del cruising facciamo crescita vera e creiamo lavoro. Mi auguro che questo messaggio sia percepito forte e chiaro, dentro e fuori la nostra industry" dice Vago. Alle crociere anche il merito, secondo Vago, di trainare la produzione industriale: “Sono 48 al momento le navi da crociera ordinate presso i cantieri europei fino al 2019 - dice -. I porti italiani movimentano oltre 11 milioni di crocieristi con 800mila passeggeri italiani; 2 milioni si imbarcano nei porti italiani e quasi 7 milioni sono quelli che da tutto il mondo transitano per l'Italia".

Questi numeri, conclude Vago, "contribuiscono all'economia italiana con 4,5 miliardi di euro di impatto economico diretto e generano 103.000 posti di lavoro". P. T.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana