CostaNext, si alza il veloLa diretta di TTG Italia

Un nuovo programma per le agenzie di viaggi, per ribadire l’attenzione della compagnia nei confronti della distribuzione. Costa Crociere ha deciso di chiudere l'anno lanciando CostaNext, un progetto innovativo con cui il player dei mari punta a trasformare e arricchire il rapporto di collaborazione con i suoi partner strategici.

Un segnale forte ribadito al mercato, con il management della società schierato oggi a Milano per presentare alla stampa i dettagli del nuovo programma e sottolineare l'obiettivo finale: una crescita condivisa tra la società e la tutta la filiera. Un evento che TTG propone in diretta web su questo portale. A fare gli onori di casa Massimo Brancaleoni, senior vice president worldwide sales; Carlo Schiavon, sales & marketing director Italy; Daniel Caprile, sales director Italy.

Aumentano così gli investimenti che la compagnia crocieristica dedica al canale dei dettaglianti, a cui è già dedicato Costa Academy, il programma di formazione b2b messo a punto nel 2013 che l'anno prossimo dovrebbe coinvolgere seimila adv.

LA DIRETTA

12.30 - La diretta di TTG si chiude qui. Grazie per averci seguito numerosi.

12.28 - La conferenza si avvia verso il termine e la battuta finale è ancora affidata al direttore vendite Italia Caprile. Il lancio ufficiale di CostaNext è fissato per lunedì 19 dicembre: da quella data le agenzie potranno accedere al servizio e scegliere il pacchetto servizi più opportuno entro il 16 gennaio. “Dal giorno dopo inizieremo a erogare i servizi richiesti”.

12.25 - Un ultima puntualizzazione da parte di Brancaleoni: l’ammontare dell’investimento non viene specificato, ma “mai soldi furono meglio spesi”. Nessun costo sarà a carico delle agenzie, che verranno inserite nei diversi cluster direttamente da Costa Crociere. “Più della metà dei servizi offerti sono completamente nuovi: siamo confidenti che questo nuovo progetto porterà grandi risultati”.

12.22 - Il messaggio al trade è chiaro: “Saremo ancora più presenti in agenzia”, dichiara Daniel Caprile, direttore vendite Italia. Cambierà infatti il ruolo dei sales manager Costa: “Nell’ultimo anno tutta la forza vendite ha partecipato a corsi di formazione, soprattutto sui temi digital: vogliamo che siano business partner delle adv, che sappiano analizzare e condividere con loro le potenzialità del territorio e attuare politiche di marketing per aumentare le vendite”. Uno strumento già in dotazione alla forza vendite dallo scorso maggio è My Day, app mobile che permette ai sales manager sul campo di accedere alle informazioni del singolo punto vendita.

12.16 - In questo senso Costa Academy sarà inserita all’interno di CostaNext e affiancata da e-learning, visite a bordo, occasioni di formazione vis à vis, digital day in aula con esperti di social media, video conferenze per assistenza one to one. Diversi i moduli pensati per incrementare la domanda e “rendere felici i clienti – sottolinea Schiavon -: dal ‘Kit Buon Viaggio’ con gadget alla possibilità di portare gli ospiti a bordo delle navi per far meglio comprendere l’esperienza, fino a un tablet personalizzato Costa per aiutare gli agenti a vendere meglio”.

12.02 - È il turno di Carlo Schiavon, che annuncia una seconda tranche di novità in arrivo per settembre 2017 e poi attacca a spiegare il cuore pulsante di CostaNext. “Assegneremo un cluster ad ogni punto vendita e poi offriremo un pacchetto di servizi su misura per sfruttarne al meglio le potenzialità”. Tre i pacchetti messi a punto finora e associati a tre profili di agenzie: ‘Innovazione’, ‘Sviluppo’ e ‘Relazione’. I servizi erogati, diversi a seconda dei pacchetti, saranno focalizzati su cinque aree di intervento: “Formazione, un tema molto sentito dalle adv, ingaggio e fidelizzazione, contact center, attrattività del punto vendita e commerciale”.

11.54 - Si entra nel merito dell’unicità di CostaNext e prende la parola Marco Santambrogio, ceo di Value Lab che ha curato il progetto: “L’unicità dell’approccio sta nell’aver voluto le adv come partner e non come canale: è l’inizio di un percorso a lungo termine, partito dall’ascolto delle singole persone che operano nel mondo della distribuzione e hanno esigenze diverse”. L’enfasi è calcata sul potenziale ancora inespresso del mercato, con l’obiettivo finale di aumentare la torta per tutto il mercato usando un approccio scientifico e strutturato.

11.41 - Poi l’annuncio: CostaNext l’anno prossimo verrà applicato anche agli altri mercati. Il manager entra quindi più nel dettaglio del progetto:, che vuole garantire a Costa una crescita sostenibile per i prossimi anni. “In sei mesi abbiamo ascoltato 6mila adv, quasi l’80 per cento della distribuzione, attraverso delle survey per capire quali sono le caratteristiche oggi della distribuzione offline”. L’obiettivo è aumentare il fatturato di ogni singolo punto vendita: in che modo?  “Elevando significativamente le competenze digitali e di geomarketing delle adv, per catturare nuovi potenziali clienti”.

11.29 - Nel 2016 il mercato delle crociere muoverà più di 24 milioni di pax, con una crescita annuale costante del 4,5 per cento: l'Italia è il terzo mercato per numero dei crocieristi ma è la meta principale per i crocieristi. “Ciò significa che non è solo un mercato emissore, ma genera valore economico per il territorio – sottolinea Brancaleoni -: in numeri significa 4,5 miliardi di spesa diretta, oltre 100mila posti di lavoro, più di 800mila pax e 6,8 miilioni di crocieristi in transito. Ci troviamo in un momento storico eccezionale per le crociere”.

11.20 - "È un progetto a cui penso da due anni ed è l’atto di passione più grande mai fatto verso le adv per creare valore insieme”: così Massimo Brancaleoni introduce il nuovo progetto CostaNext. Un investimento per “creare e aumentare il business con gli agenti di viaggi, capendo insieme quali strumenti nuovi servono per affrontare il futuro”. In sala intanto il pubblico aumenta: molti i protagonisti presenti dal mondo dei network, con Luca Caraffini di Geo e Sergio Testi di Gattinoni MdV in prima fila.

11.15 - Atteggiamento sereno e sorridente mentre la sala inizia a riempirsi: così appare Carlo Schiavon in attesa che inizi la conferenza di presentazione di CostaNext. "Pensiamo sia una svolta dal punto di vista dell'approccio alle adv e siamo molto felici di poter presentare questo nuovo progetto: ci aspettiamo molto"​

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana