Le grandi manovre 2016dei tour operator italiani

Il mondo del tour operating, nel 2016, ha visto una serie di colpi di mercato che hanno coinvolto player e nomi di primo piano e che promettono di modificare in maniera sostanziale lo scenario dei prossimi mesi.  

Un anno di TTG, il numero speciale di TTG Magazine consultabile anche online con la Digital Edition, mette in luce i passaggi principali e le prime conseguenze sul mercato delle mosse dei diversi player.

Il passaggio più eclatante è stato quello che, a poche settimane dall’inizio della stagione estiva, ha visto protagonista Andrea Bonomi, che con la sua Investindustrial ha messo le mani su uno dei brand storici del tour operating tricolore, quella Valtur che ha immediatamente iniziato il suo rinnovamento, con la nomina a presidente di Carlo Gagliardi e quella ad amministratore delegato di Elena David.

Ma soprattutto, a pochissima distanza dal cambio di proprietà, con l’acquisizione del Tanka Village, il villaggio che era stato nelle mire di altri grandi nomi del mercato.

Colpo di fine anno, in realtà già annunciato nel mese di luglio è stato invece il passaggio del duo Hotelplan-Turisanda a Eden Viaggi, che ha costituito così Eden Travel Group.

Ma l’anno è stato caratterizzato anche dalle difficoltà di InViaggi, dall’addio al mercato di Yalla Yalla, dal nuovo trend di Club Med e dalle mosse di Ernesto Preatoni.

Insomma, un 2016 che ha cambiato radicalmente equilibri e assetti, di cui si attendono le ripercussioni.

IL SERVIZIO COMPLETO A PAGINA 14 DI UN ANNO DI TTG, CONSULTABILE A QUESTO LINK

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana