Focus sui conti iGV: marginalità in aumento e ritorno all'utile nel 2016

Cala il fatturato, ma migliora la marginalità. E soprattutto l'esercizio torna all'utile. I Grandi Viaggi mette in archivio un 2016 che l'amministratore Corinne Clementi definisce "l'anno dell'inversione di rotta, dove abbiamo lavorato molto sia sui margini che sui riempimenti".

Soddisfazione quindi in casa dell'operatore, dove ieri si è riunito il cda per approvare il bilancio 2016 (per l'operatore l'esercizio si chiude al 31 ottobre).

Le cifre
A fronte di un decremento dei ricavi del 3 per cento (pari a 58,4 milioni di euro rispetto ai 60,5 milioni del 2015), imputato soprattutto alle tensioni politico-sociali in Medioriente e in Kenya, dove il villaggio del t.o. non è stato aperto durante l'estate, e al mancato concorso ai volumi di fatturato della struttura Le Trinité di Gressoney (in affitto di ramo d'azienda a terzi da maggio 2015), aumenta l'ebidta, che passa da 2,9 milioni del 2015 a 6,2 milioni.

Di pari passo l'ebit, assestato a 2 milioni di euro contro il rosso da 1,5 milioni dello scorso anno. Il risultato netto è quindi di 1 milione di euro, a fronte del negativo di 2,7 milioni del 2015. O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana