Voucher, l'appello del sottosegretario Bianchi: "Subito soluzione e confronto con associazioni"

Urge trovare una soluzione, e in fretta, sulla questione dei voucher. È questa la posizione del sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi (nella foto) che, in una nota pubblicata sul sito del Mibact, solleva la necessità d’urgenza e si dice disponibile a fare da tramite per avviare un confronto con le associazioni di categoria: “I voucher sono uno strumento importantissimo, utile e prezioso per il settore turistico. È necessario, dunque, trovare una soluzione, come ha evidenziato il ministro Alfano, prima della stagione estiva e per ridurre al minimo il danno – dichiara Bianchi -. Un dialogo proficuo con le associazioni di categoria con cui mi farò io stessa tramite è un punto da cui partire”.

I voucher, aggiunge, “permettono di operare in maniera semplificata per regolamentare il lavoro occasionale e accessorio e sopperire a specifiche esigenze”.

Un vuoto normativo che ora è indispensabile colmare, per rispondere alle esigenze delle imprese che si apprestano a dare il via alla stagione: “Per questo erano apprezzati in particolare dagli operatori turistici e della ristorazione. Le imprese del turismo – argomenta infatti il sottosegretraio -, e anche dell’agricoltura, sono quelle più colpite dall’assenza dei voucher perché legati da sempre alla stagionalità e, dunque, alle prestazioni saltuarie. Ogni giorno può capitare a un imprenditore del turismo di dover sostituire addetti alle pulizie in malattia, o rinforzarli per l'arrivo imprevisto di vacanzieri”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana