Caffè con il direttore: Michele Serra l'artigiano

"Guardi che se uno ha i soldi muore sempre per ultimo". Non sarà mai uno di quelli che ti parla delle strategie di marketing per strappare clienti alla concorrenza, neppure del mercato che non risponde e delle agenzie che non sono più quelle di una volta. Michele Serra, classe '63, cinque figli, nato in Svizzera ma a Torino da sempre, vive con la voglia addosso di fare prodotto. E la fascia medio-alta è il suo mondo. Presidente di Quality Group e timoniere di Mistral, alla ricerca costante del programma perfetto tra serate passate a studiare viaggi e buone letture, perché "se non si legge non si vive". Guai però a sfiorare la parola lusso, perché  non gli piace molto e ti racconta subito che da anni gli piovono consigli sulla scrivania per fare il salto di qualità.

Partiamo dai consigli.
Le solite cose, tutti a dirmi che devo lanciare un catalogo lusso e giù una lunga serie di consigli. Ma noi di Mistral non cambiamo linea.

Possiamo chiamarla fascia medio-alta ?
Come vuole, non è il caso di inserire tutto all'interno di una categoria.

Bene, come se la passa il suo mercato allora?
Meglio di altri, abbiamo sofferto meno di operatori che si sono trovati esposti su mete difficili.

I primi cinque mesi del 2011 dicono che...
Stiamo viaggiando con un calo delle vendite del 5 per cento rispetto allo scorso anno. Insomma, siamo ancora in piedi su un mercato che ha spesso bisogno di ossigeno.
Remo Vangelista
vangelista@ttgitalia.com


IL TESTO COMPLETO DELL'INTERVISTA SU TTG ITALIA NUMERO 43 DEL 30 MAGGIO

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana