Corbella, Astoi: "Per il Fondo di garanzia 50 centesimi a imbarco"

Garantire la tutela di operatori e consumatori per dare nuovo slancio al mercato del turismo.

È questa la finalità con cui Astoi sta affrontando una serie di incontri con le associazioni di categoria, il primo dei quali avvenuto stamattina e focalizzato sul Codice del Turismo. “Una normativa che non è stata oggetto di confronti con le parti sociali - precisa il presidente Roberto Corbella - e che, proprio in ragione di ciò, presenta una serie di gravi criticità”.

Tra le più urgenti, spicca il Fondo di Garanzia, giudicato inadeguato. “Siamo riusciti ad evitare - continua la guida di Astoi - l'attuazione di una irragionevole polizza assicurativa a carico di adv e t.o., ma resta il problema di un Fondo di Garanzia assolutamente senza sostanza”. La soluzione presentata dall'associazione prevede di alimentarlo tramite una maggiorazione di 50 cent. sui diritti di imbarco.

Tra le altre priorità da affrontare, l'esistenza di alcune aree grigie, all'interno del testo, che potrebbero essere fonte di diverse interpretazioni e future conflittualità. “Stiamo analizzando alcune modifiche - precisa Corbella -, in nome di una maggiore chiarezza”. L'obiettivo è quello di tradurre le considerazioni emerse durante i lavori in proposte concrete da portare all'attenzione del Parlamento e del Ministero.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana