Convention AlpitourLa diretta sms di TTG

La convention Premium di Alpitour minuto per minuto. TTG Italia ha seguito con aggiornamenti in tempo reale la prima uscita ufficiale della nuova squadra manageriale del Gruppo.

L'evento ha raccolto le agenzie di viaggi Premium e ha dato voce a tutti i manager Alpitour, oltre che ai dettaglianti.

Una prova importante per il gruppo torinese, dopo le vicende che hanno portato ai vertici il presidente e a.d. Gabriele Burgio, intervenuto in tarda mattinata. Il programma ha poi visto anche la partecipazione di Pier Ezhaya, direttore commerciale di Alpitour World e direttore della divisione Premium, e del direttore vendite Bruna Gallo.

LA DIRETTA

17:22 - E si chiude anche la diretta di TTG. Ancora grazie a tutti quelli (e sono stati davvero tantissimi) che ci hanno seguito.

17:20 - Si chiudono i lavori con una carrellata di spezzoni degli interventi di Pier Ezhaya, tra citazioni colte, che spaziano da Kant a Pessoa e l'ironia raffinata del manager che insegue sempre l'obiettivo di rassicurare e guidare le agenzie di quel club esclusivo che è la divisione Premium. Scroscio di applausi e appuntamento rinnovato all'anno prossimo.


17:10 - Auteri: "Dal pensiero dobbiamo passare all'azione e domattina siamo tutti nei nostri uffici. Ritorniamo a lavoro con il concetto di Travel philosophy".

17:00 - Ancora ospiti internazionali. Lance Littlefield, direttore dell'ente del Sudafrica, spiega come sia “fondamentale lavorare con i partner per ampliare il prodotto. Nonostante la crisi devo dire che il Sudafrica in Italia sta andando fortissimo, nei primi sei mesi abbiamo visto una crescita del 17 per cento. Viaggidea è il tour operator leader in Italia”.

16:08 - La parola ritorna ai manager di Premium, con i fedelissimi di Ezhaya, Bruno Sgobba, Ornella Panzeri e Paolo Guariento, che entrano nei dettagli della programmazione. Prodotto e target, ritmi serrati, grande attenzione degli agenti in platea. La Premium viaggia ad alti livelli e i primi a essere esigenti sono gli adv che la vendono.

15:59 - Eggert aggiunge dei punti cardine: "Avere il brand giusto per poter cingere il mercato. Innovazione, che non può mai fermarsi. Dialogo aperto, che cerca di capire tutte le esigenze della filiera".

15:45 - L'efficienza tedesca che si sposa con la qualità italiana. La convention Premium ospita Thomas Eggert direttore generale Lufthansa per l'Italia, che racconta cosa vuol dire avere una "vision" di lungo corso. "Noi pensiamo ai cambiamenti su un arco di 25 anni. Ora il prossimo appuntamento è per il 2030. Ci chiediamo come cambierà il mondo, dal punto di vista anagrafico, economico, dove sarà il futuro e la visione del mondo".

15:30 - Il direttore divisione Premium scalda la platea puntando sull'emozionalità. Gli agenti non si perdono un movimento del manager. “Riportare il cliente nell'unico posto dove è riuscito ad emozionarsi, la vostra agenzia - dice -. Unire anziché dividere, aiutarsi anziché aggredirsi. Ecco cosa dobbiamo fare in questi anni. Non credere a scenari catastrofistici. Oggi essere bravi non basta più".

15:27 - Ezhaya si avvia alla conclusione e dice: "Il principio madre degli ultimi tre anni non verrà tradito, 665 agenzie su 10mila, meno del 7 per cento di market share. Un segnale chiaro: non vogliamo lavorare con tutti, vogliamo lavorare con chi crede con noi. Non vogliamo essere un supermercato".

15:20 - Traveller ed experience. Sono le due nuove linee dell'atellier della Premium di Ezhaya. L'esclusività non è solo il lusso.

15:16 - "Penso non sia sufficiente imbonire il trade con una campagna promozionale, non bastano commissioni, serate... - spiega Ezhaya -. Ho un'opinione troppo alta per pensare solo questo del trade. Ci chiede confronto: “Se vi volteremo le spalle su questa cosa, fatelo anche voi”.

15:09 - Ecco i quattro pilastri di Ezhaya per la Premium del prossimo triennio: brand identity, qualità nella consegna dei servizi, la gestione del sogno e la capacità di distinguere il prodotto. E poi, il 'quinto elemento': aprire l'azienda, cedendola al consumatore, al trade, al cliente, per migliorare.

14:55 - Si riaprono i lavori con Pier Ezhaya che torna al centro del palco. Il direttore Premium domina la scena e non perde tempo, “che è sempre spietato, mentre occorre guardare al futuro. Un futuro che costruiremo con quattro pilastri”.

13:30 - Si chiude la prima parte della convention Premium di Alpitour. Un arrivederci a dopo per la seconda parte dell'evento e grazie a tutti quelli che ci stanno seguendo.

13:20 - Burgio rivela il suo pensiero su Alpitour: "Grande azienda, non a caso ha un nome fuori dall'Italia. Forse negli ultimi anni ha perso la rotta per le vicissitudini degli azionisti". E poi una critica: "Siamo un po' 'Fiatteschi': chi lavora in azienda ha poco spazio per parlare. Se penso a Google...".

13:07 - Auteri incalza il presidente Burgio. “Quando mi è stata fatta questa proposta vivevo ancora in Spagna... Il marchio è conosciuto, non c'è nessuno nel mondo che non conosca Alpitour, l'immagine è positiva, è un'azienda che sempre paga, che ha un buon rapporto con i fornitori. Un'immagine da cui partire per la nuova Alpitour. Ho costruito molto in un altro Paese, volevo farlo anche nel nostro Paese".

13:03 - Il direttore di TTG Remo Vangelista commenta l'avvio dell'intervento di Burgio: "Nel suo passaggio di apertura, cita immediatamente una certa nostalgia per il mondo alberghiero, dopo aver ascoltato Barella di Starwood. Gli manca, forse troppo..."

12:55 - Sta per iniziare "Il presidente in mezz'ora". Auteri scalda la platea per l'arrivo del presidente Gabriele Burgio.

12:45 - Spazio ai partner, ora. Sul palco sale Riccardo Barella, Global Account manager Starwood: “Lo scenario sta cambiando tantissimo, è un vero mondo in movimento. E le destinazioni fruibili nel mondo aumentano”.

12:38 - Riprende la parola Glauco Auteri che pone un nuove quesito: "Ma i clienti vengono ancora in agenzia o vendete a cena, con amici, al bar? I comportamenti non mi sembrano più quelli tradizionali".

12:35 - Interviene Pino Colicchio, titolare di Television Travel: “Noi vendiamo la nostra di professionalità, gli operatori sono fornitori. Prima c'era un cliente sereno, ora va rassicurato; è preoccupato e pensa sempre al prezzo”.

12:30 - Commenta il direttore di TTG Remo Vangelista: "Il presidente Gabriele Burgio siede in prima fila tra Carlo Stradiotti e Bruna Gallo. Ascolta attento il talk show con le adv. Sorride. Il mondo delle agenzie non è ancora finito e Burgio inizia a capire che non sarà una stagione semplice".

12:20 - Francesca Bedei, titolare agenzia Mille Piedi: “Abbiamo assolutamente bisogno di lavorare con una buona marginalità, che ci consenta di investire nelle nostre aziende”.

12:18 - Daniele Ermacora, titolare di Libera Mente: “Dobbiamo essere propositivi. Come impresa abbiamo sempre cercato di farlo... Abbiamo aperto in un periodo forse non giusto. Ma bisogna provarci e scegliere i partner giusti.”

12:16 - Parte il talk show, modera Glauco Auteri, direttore vendite Premium: “Di solito quando si fanno incontri con gli agenti alle convention, sembrano preparati; vogliamo che sia libera, senza aver paura”. Prima domanda: "Se pensate alla vostra azienda nel 2012"?

12:10 - La Gallo alla prova con la sua prima convention in veste di direttore vendite, appare determinata, concentrata nel suo ruolo. “Il modo di viaggiare si sta modificando, dobbiamo dare delle risposte”.

12:01 - Interviene Stradiotti: "Cerco di portare l'esperienza che mi stanno insegnando i colleghi. Vedo un'azienda viva, le indicazioni sono chiare. Elementi fondamentali, atteggiamenti chiari, soprattutto sul prezzo".

11:56 - "Segnare un nuovo corso nell'azienda e portarla nel futuro - dice ancora Ezhaya -. Io ho accettato questa sfida: non avrei mai giocato questa partita se non ci fosse stato un disegno, una squadra. Con Carlo Stradiotti, nelle ultime settimane ci chiamiamo 'socio' e mi piace questa cosa"

11:52 - Ezhaya, pare spigliato anche nel suo nuovo ruolo di direttore commerciale: “Noi vogliamo gestire il dissenso, non metterlo sotto il tappeto”.

11:45 - Si apre la quarta convention Premium di Alpitour World. Entra in scena Pier Ezhaya; il direttore, tono rilassato, prova a scherzare: "Abbiamo dato di che scrivere, in questi giorni..."

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana