Eden Viaggi fa rotta sui margini

"Meno ma meglio". Si riassume così la nuova strategia intrapresa da Eden Viaggi per affrontare il 2013.

Lo spiega lo stesso presidente dell'operatore, Nardo Filippetti (nella foto), che ribadisce: "Rincorrere i fatturati non ci interessa più, i dati che contano oggi sono la marginalità e l'occupazione". Meno quantità, più qualità e al giusto prezzo di mercato.
Un concetto che il presidente aveva già anticipato in un'intervista rilasciata in esclusiva a TTG Italia nelle scorse settimane.

Questa la ricetta di Filippetti, "per una maggiore soddisfazione di tutti gli operatori della filiera". E i dati di Eden sembrano dare ragione alla scelta intrapresa. Il primo trimestre del nuovo anno commerciale ha visto gli utili triplicarsi: tra novembre 2012 e gennaio 2013, la cifra ha raggiunto 2,1 milioni di euro, contro i 700mila previsti.

Salvi anche i posti di lavoro, con tutti i 310 dipendenti dell'azienda riconfermati grazie anche ai contratti di solidarietà.

Tra le misure già adottate il taglio del 20-25 per cento dei voli a lungo raggio, la centralizzazione degli uffici nella sede centrale di Pesaro e uno snellimento sul fronte dei cataloghi.

Alla voce di costi 'internazionalizzazione' invece, il presidente non ha voluto rinunciare. Dopo l'apertura della sede spagnola di Valencia ora si pensa a un ufficio a Bruxelles. "Vogliamo intercettare i flussi turistici internazionali - commenta Filippetti - e dirottarli verso l'Italia".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana