Crociere, Star Aliance e il piano Lupi per gli aeroporti sul TTG di oggi

I colossi del mare sono pronti a sfoderare le armi per affrontare al meglio le sfide del 2014 e, sul TTG Italia di oggi, illustrano punto per punto le loro strategie.

A partire dal richiamo di Gianni Rotondo, d.g. per l'Ialia di Rccl ("È necessario essere pronti a cambiare in tempo reale") fino alla dichiarazione del country manager Msc Leonardo Massa ("Le crociere sono le sole aziende che danno vivacità al mercato"), passando per l'orgoglio di Carlo Schiavon, direttore commerciale di Costa, che sta tutto nella frase: "Pochi sarebbero riusciti a rialzarsi come noi". Segnali inequivocabili che dimostrano come, sul mercato italiano, si possa ancora giocare in attacco.

Attacco che, sul fronte degli aeroporti, è stato sferrato da Maurizio Lupi. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha infatti presentato il nuovo piano aeroporti, che aggiorna la bozza del Piano Passera, sempre rimasto sulla carta.

A differenza del documento precedente, il piano Lupi allarga le maglie per quanto riguarda gli scali considerati prioritari. Sono, infatti, 37 gli aeroporti principali, di cui 11 strategici e 26 di interesse nazionale, che potranno beneficiare di finanziamenti pubblici. Dodici, in totale, le aerostazioni rimaste fuori dal Piano.

Sempre sul fronte dei trasporti il giornale di oggi accende i riflettori su Star Alliance, la cui strategia per il 2014 ruota intorno a due punti cardine: lo sviluppo del lungo raggio e la sfida ai vettori del Golfo. Tra i principali obiettivi, due destinazioni promettenti: India e Brasile.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana