Il giorno di ValturLa diretta di TTG

È probabilmente la conferenza stampa più attesa dell'anno. Oggi a Milano, infatti, il management Valtur ha annunciato i piani per lo storico operatore. Progetti che TTG Italia ha descritto in tempo reale attraverso la diretta web.

A poco meno di un anno dal passaggio del brand nelle mani di Orovacanze, si tratta di fatto della prima uscita ufficiale del tour operator. È toccato quindi a Franjo Ljuljdjuraj raccontare la 'sua' Valtur. Al fianco dell’imprenditore, in quest'avventura, Domenico Pellegrino, manager di comprovata esperienza nel settore del turismo, fresco di nomina a direttore generale sia di Valtur che di Orovacanze.

LA DIRETTA

13:40 - Con l'annuncio dell'apertura di un ufficio a Roma si chiude la conferenza stampa Valtur e la diretta di TTG. Grazie a tutti per averci seguito, tantissimi anche questa volta!

13:31 - Pellegrino: "Nel mercato ci vuole onestá, chiarezza e condivisione del pricing con i distributori. Sono non solo ottimista ma ho delle certezze che questo avverrà. Vogliamo risanare il rapporto".

13:27 - Arriva la domanda del direttore di TTG Remo Vangelista, che vuole conoscere più dettagli su investimenti e attenzione al trade

13:22 - Un chiarimento. I villaggi di proprietà non fanno parte del modello di business. Non ci sono ora e non ci saranno. Quindi le nuove strutture saranno prese in gestione, ma saranno ristrutturate.

13:19 - E lancia un invito ai tour operator: "Manca un vero player internazionale, quindi operatori unitevi".

13:17 - Terminato l'intervento di Pellegrino breve saluto di Ignazio Abrignani, presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo. "Valtur è sinonimo di vacanza italiana. Se il turismo è prioritario per far crescere il Pil, è vitale portare gli stranieri qui da noi. Quindi brava Valtur".

13:15 - Cambia anche l'impostazione dell'offerta: "Da oggi tutto il personale di servizio e di animazione parlerá almeno una lingua straniera. Cambia l'offerta gastronomica (se vuoi gli spagnoli il ristorante non può chiudere alle nove). Tanta attenzione alla formazione".

13:12 - Ecco perché il focus è forte sui clienti stranieri: "Entro il 2019 pensiamo di averne 200mila nuovi, grazie a opera di branding internazionale".

13:09 - Pellegrino spiega poi le motivazioni che hanno spinto a decidere le località per le nuove aperture: "I dati dell'organizzazione mondiale del turismo ci dicono che lì i flussi saranno positivi. Insistiamo dove ci sono prospettive di crescita, dunque basi solide".

13:06 - "Nell'attività di recruiting di avvarremmo anche dei social network e di Valtur on the road - promette Pellegrino -, esperienza già fatta in passato con cui diamo la possibilta ai giovani di presentarsi direttamente in piazza".

13:03 - Ancora cifre. "Il nostro progetto è ambizioso ma solido - dice il d.g. -. Praticamente un raddoppio dei ricavi in cinque anni con crescita media del 14% all' anno fino a 166,5 milioni di euro nel 2019".

13:00 - Pellegrino guarda anche all'inbound: "Necessario dare forza al piano di sviluppo dei flussi incoming per destagionalizzare l'offerta"

12:57 - Destinati 14 milioni di euro per interventi di restyling nelle strutture nel giro di tre anni, alcuni di questi già terminati.

12:54 - Pellegrino passa ora al piano di sviluppo: "Verranno definite due business unit chiare e distinte: gestione dei villaggi e hotel management. Un messaggio chiaro per chi teme questo: non ci sará alcuna "orovacanzizzazione" di Valtur, che mantiene la sua identità".

12:51 - E aggiunge: "L'80% degli italiani va proprio nel tipo di strutture rappresentati dal nostro gruppo (villaggi al mare o montagna)".

12:49 - "Oggi la quasi totalità della vendita Valtur è diretta ai vacanzieri italiani sottolinea Pellegrino -. I dati, un po' a sorpresa, ci dicono che anche nei periodi di crisi regge la richiesta di viaggi di lunga durata".

12:47 - "Oggi la capacità ricettiva del gruppo è di 1,7 milioni di presenze. La stima del volume d'affari (sell out) è di 86,3 milioni di euro nel 2014 in crescita del 12% sul 2013", dice ancora Pellegrino prima di passare all'analisi del mercato.

12:44 - Entro il 30 settembre la struttura sarà lineare: Orogroup controllerá al 100% due spa distinte, Valtur e Orovacanze.

12:41 - Il nuovo d.g. presenta la fotografia del gruppo, i numeri di oggi. Valtur gestisce 12 villaggi in Italia e uno in Kenya, vende soprattutto tramite trade. Orovacanze ne ha 10 in Italia, vende soprattutto tramite b2b e b2c.

12:37 - Ecco anche il grande obiettivo: "Saper intercettare sempre di più il turismo internazionale con un prodotto dal rapporto qualita prezzo vincente". Ora la parola a Pellegrino.

12:34 - Subito il ringraziamento alla distribuzione: "Un grazie ai network e alle agenzie che hanno reso possibile la sopravvivenza di Valtur, siamo certi che ci saranno vicini nel progetto di rilancio".

12:31 - Una confessione di Franjo: "Qualcuno scettico sulla nostra capacità. Me lo sono chiesto anche io. Incertezze svanite appena viste le capacità professionali e pizzico di pazzie che ci sono in Valtur"

12:28 - Il presidente: "Abbiamo acquistato Valtur perchè con questo marchio miliioni di italiani hanno vissuto momenti magnifici. Va vissuta come una missione. Conciliare i numeri con l'essere portatori di un modello di vita".

12:26 - Un Franjo emozionato attacca subito: "Sia chiaro che siamo determinati"

12:22 - In sala anche i nuovi testimonial, l'olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino e Carlton Myers, ex basket. Ora inizia il presidente Franjo Ljuljdjuraj.

12:18 - Corrado Ruggeri, giornalista del Corriere della Sera, moderatore, sta dando il via alla presentazione. Sala affollatissima, gente in piedi, anche personalita della politica

12:10 - Si sta per aprire la conferenza stampa. Ora arriveranno maggiori dettagli

12:04 - ANTEPRIMA: Previste 10 nuove aperture a marchio Valtur tra il 2016 e il 2019. Questa volta il focus potrebbe spostarsi sulle destinazioni estere.

12:01 - ANTEPRIMA: Buon andamento per il 2014, che potrebbe chiudersi con un fatturato in crescita a doppia cifra.

11:57 - ANTEPRIMA: A pochi minuti dall'inizio della conferenza stampa, circolano le prime indiscrezioni sui piani di Franjo Ljuljdjuraj per Valtur: forte crescita e ampliamento dell'offerta.

11:52 – Sale l’attesa per sapere i dettagli sul futuro del tour operator rilevato da Orogroup.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana