Alta velocità ferroviaria negli aeroporti: tempi lunghi per la realizzazione

Per l'Alta velocità ferroviaria negli aeroporti i tempi saranno lunghi.

Lo ha ammesso l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Elia, rispondendo a TTG Italia a margine di un incontro congiunto con Expo 2015. "Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ci aveva commissionato uno studio per capire quanto si potesse fare per raggiungere Malpensa, Fiumicino e il Marco Polo di Venezia. Noi stiamo preparando alcuni progetti, che vanno da quello a minore impatto a quello più complesso e lungo da realizzare" ha detto il manager.

"Venezia, ancora tutto da progettare, potrebbe essere il più fattibile. Malpensa e Fiumicino invece sono complessi, perché la linea attuale li taglia fuori. Si tratterebbe di deviare i binari verso lo scalo e poi farli tornare in città, un lavoro enorme. Per questo oggi non siamo in grado di dare alcuna tempistica. Ma stiamo lavorando per migliorare i collegamenti esistenti come tempi di percorrenza e frequenza".

Però non è solo questione di volontà da parte di Fs, perché serve il traffico. "Solo se si investe su organizzazione degli scali e terminal, sia dei voli nazionali sia internazionali, allora si genera un volume di traffico tale da giustificare un certo tipo di interventi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana