Etihad-Alitalia: tutte le cifre dell’investimento

Ci vorranno quasi 1,8 miliardi di euro per rimettere in pista Alitalia. A indicarlo è stato il ceo di Etihad, James Hogan, nel corso della conferenza stampa che ha seguito la firma della partnership tra le due compagnie.

“L'accordo con Alitalia - ha spiegato Hogan - rappresenta un investimento di 1,758 miliardi di euro. La ristrutturazione permetterà di allontanarsi dal passato e ricostruire il business". Gli investimenti ammonteranno nel complesso a 1,758 miliardi di euro: 300 milioni saranno quelli versati dagli azionisti di Alitalia e 560 milioni da Etihad: 387 per rilevare il 49 per cento di Alitalia, 60 per l'acquisto di 5 coppie di slot arrivo partenza a Londra Heathrow, 112,5 per acquisire il 75 per cento delle quote del programma MilleMiglia. Altri 598 milioni verranno reperiti attraverso write off di debito a corto e medio termine e 300 ulteriori saranno finanziati da linee di credito da parte di istituti italiani.

Un impegno che, secondo l'ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, potrà essere garantito dalla controparte italiana. “Alitalia ha un parterre di azionisti solidi, con aziende di primaria importanza. Se qualche risorsa dovrà essere investita prima del closing, si sarà la possibilità di attrarre capitale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana