Il Governo spagnolo privatizza Aena: agosto di scioperi per gli scali del Paese

I prossimi giorni potrebbero essere all'insegna dei disagi per i viaggiatori che debbano recarsi negli aeroporti spagnoli, a partire da quello di Madrid.

Il sindacato spagnolo Cgt ha infatti indetto uno sciopero all'Adolfo Suàrez Madrid Barajas per il giorno di Ferragosto, dalle 7 alle 20, e la domenica successiva, 17 agosto, dalle 20 alle 23, per protestare contro la decisione del Governo di privatizzare il 49 per cento delle quote azionarie di Aena.

In questo modo il Governo arriverebbe a detenere solo il 51 per cento di quella che è ormai diventata uno dei più grandi operatori aeroportuali del mondo.

Una decisione contestata dal sindacato, particolarmente in un momento come questo, in cui la ripresa di Aena sembra ormai ben avviata e il debito contratto dalla società si sta progressivamente riducendo. Lo sciopero non dovrebbe avere comunque ripercussioni sulla regolarità dei voli.

Altri scioperi sono stati annunciati verso la fine del mese negli altri aeroporti spagnoli Aena; si parla si Pamplona, Malaga-Costa del Sol, Ibiza e San Sebastian. Al momento, gli unici scioperi certi sono quelli che riguarderanno i due aeroporti di Tenerife, programmati per il 27 e il 30 agosto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana