Viaggi in aereoItalia tra i Paesi più economici

Da oggi, chi è abituato a protestare per le tariffe troppo care dei collegamenti nazionali dovrà ricredersi: l'Italia, infatti, risulta essere l'ottavo Paese più economico al mondo per i tragitti aerei interni.

A sancirlo è GoEuro, la piattaforma online per la gestione dei viaggi e per la comparazione di spostamenti in treno, autobus e aereo in tutta Europa. Nel suo Indice dei Prezzi dei Trasporti, realizzato prendendo in considerazione 51 Paesi nei 5 continenti, l'Italia risulta ottava tra quelli più economici con una tariffa media di 11,35 euro per 100 km.

In Europa siamo superati solo dalla Spagna, dove i passeggeri pagano 8,06 euro ogni 100 km. Nel mondo la più economica è l'India, con 6,71 euro, seguita dalla Malesia con 7,08 euro e dal Sudafrica con 7,39.

All'estremità opposta della classifica si trova la Finlandia, dove un tragitto aereo nazionale costa in media 103,66 euro ogni 100 chilometri.

Oltre a questo mezzo di trasporto, GoEuro ha preso in considerazione anche gli spostamenti in autobus e treno in base alla disponibilità di ogni Paese. In questo caso il trend è opposto: l'Italia si classifica, infatti, al dodicesimo posto tra gli Stati più cari per gli spostamenti in autobus, con una tariffa media di 9,31 euro.

Il primato europeo e mondiale per le tariffe più care lo detengono i Paesi Bassi, dove ogni cittadino deve pagare in media 21,33 euro per viaggiare in autobus. Al contrario, il Paese più economico risulta essere l'Ucraina, con un prezzo medio di 2,29 euro.

Per coloro che invece preferiscono viaggiare in treno, lo studio ha rivelato che il nostro Paese si piazza al diciannovesimo posto tra quelli più cari a livello mondiale e al tredicesimo posto in Europa, con un prezzo medio di 8,28 euro per ogni spostamento.

Il primo posto tra i più cari al mondo e in Europa se lo aggiudica la Danimarca, con una tariffa medio di 29,73 per cento ogni 100 chilometri. Subito dopo troviamo Svizzera e Austria, con un prezzo medio rispettivamente di 28,57 e 24 euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana