Vulcano islandeseCresce l'allarme

Si fa sempre più concreta l'ipotesi di un annullamento dei voli nel Nord Europa, dopo che le autorità islandesi hanno portato a rosso il livello di allarme per una possibile eruzione del vulcano Bardarbunga.

Come tutelare i clienti nel caso di una sospensione dei collegamenti?

Secondo Tourmag, sito di informazione turistica francese, è possibile applicare le norme previste dal Regolamento Europeo 261/2004, valide per tutti i voli, indipendentemente dalla nazionalità del vettore che opera in partenza da un aeroporto dell'Ue. Il Regolamento, però, si applica anche a tutti i voli operati da un vettore in partenza da uno scalo extra Ue in direzione di un aeroporto europeo. È quindi indispensabile conoscere l'identità della compagnia aerea che effettua il volo. Nel caso dei collegamenti in codeshare il Regolamento si applica in relazione ai voli verso l'Europa solo per quelli effettuati da parte di un vettore europeo.

Il Regolamento Europeo prevede che i passeggeri i cui voli siano stati cancellati hanno diritto a misure di assistenza che prevedono la riprotezione su un altro volo il prima possibile o, su loro richiesta, il rimborso. Le misure di assistenza prevedono, inoltre, anche il vitto e l'alloggio se il volo viene rimandato al giorno successivo; un obbligo dal quale molti vettori si sentono esonerati.

Sul punto dei rimborsi l'articolo 8 del Regolamento indica chiaramente che il passeggero può scegliere tra il rimborso del biglietti entro sette giorni, un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale o il trasporto alternativo verso la destinazione finale. Nel caso in cui una meta sia servita da più aeroporti e il vettore offra al passeggero un volo per un aeroporto diverso da quello inizialmente previsto, è il vettore - e non l'agenzia di viaggi - che deve sostenere le spese di trasferimento del passeggero da un aeroporto all'altro, oppure verso un'altra destinazione vicina concordata con il viaggiatore stesso.

Attenzione: non è consigliabile riproteggere il cliente senza il consenso della linea aerea, perché in questo caso potrebbe essere estremamente difficile chiedere qualsiasi rimborso delle spese sostenute.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana