Trasporto aereo, passeggeri a caccia di nuove tecnologie

Oltre il 77 per cento dei passeggeri indosserebbe smartwatch e smartglass per semplificare i viaggi in aereo. È quanto emerge dalla nona edizione dell’indagine annuale Sita Air Transport World Passenger Survey.

L’indagine, condotta su un campione di passeggeri che transitano dai 30 aeroporti più importanti del mondo, ha inoltre mostrato che quasi la totalità dei viaggiatori intervistati (il 97 per cento) porta con sé uno smartphone, un tablet o un computer portatile e 1 su 5 viaggia con tutti e tre in valigia.

In aggiunta, il 76 per cento dei viaggiatori usa app di compagnie aeree, il 53 per cento desidera avvisi personalizzati tramite sms riguardo a eventuali ritardi del volo e il 57 per cento trova utili le applicazioni aeroportuali con mappe e indicazioni di tragitto. Il 50 per cento, inoltre, vorrebbe usare il proprio telefonino per l’imbarco sull’aereo.

“Viaggiare con la tecnologia è meglio - commenta Francesco Violante, amministratore delegato Sita-. E i passeggeri esperti di tecnologia si aspettano applicazioni e servizi costantemente disponibili online. Con la diffusione di nuove tecnologie come quelle indossabili si aprono grandi opportunità per compagnie aeree e aeroporti”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana