Dalle tariffe agli slot:la battaglia di easyJet

Una crociata contro le tariffe aeroportuali e una preparazione alla battaglia per gli slot su Linate.

Torna alla carica Frances Ouseley, direttore per l'Italia di easyJet, che attacca il nostro sistema aeroportuale accusandolo di una "regolamentazione fatta spesso a vantaggio di una parte sola". Una parte che il manager non cita esplicitamente nell'intervista pubblicata da Il Sole 24 Ore, ma che non si fatica ai intravedere nella storica rivale sulla Penisola, vale a dire Alitalia.

Il primo atto di accusa arriva nei confronti di Fiumicino: il suo sistema tariffario, spiega Ouseley, procura "vantaggi indebiti al vettore che ha stabilito l'hub a Fiumicino, in questo caso Alitalia, mentre ci sono aggravi per le compagnie che fanno voli punto a punto".

Il direttore ricorda poi che su questo argomento esiste un ricorso al Tar fatto dalla stessa easyJet, ma che al momento non ha avuto alcun riscontro. Inoltre, spiega ancora, i lavori in corso a Fco generano ritardi in partenza: "In molti scali abbiamo un tempo di rotazione di 25 minuti, a Fiumicino siamo a 35", specifica.

Sul fronte di Linate, dove le attuali modifiche non ampliano i collegamenti ma aprono a nuove destinazioni nella Ue, la richiesta di easyJet è semplice: riassegnare gli slot in stand by: "Potrebbe essere una buona occasione per aumentare la concorrenza".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana