Stop ai licenziamentiMeridiana fa marcia indietro

Stop ai licenziamenti e via al processo di ricollocazione dei dipendenti in esubero. Sempre che tutte le sigle sindacali accettino l'accordo.

È questo l'esito del vertice che si è tenuto al Ministero del Lavoro alla presenza dei ministri Giuliano Poletti e Maurizio Lupi. Una soluzione interlocutoria, nella sostanza, che non risolve definitivamente il nodo dei 1.600 dipendenti che non rientrano nei programmi della compagnia, ma consente di prendere tempo fino alla metà del prossimo anno per trovare soluzioni alternative condivise da tutte le parti in causa.

Intanto i pensionabili e i volontari avranno a disposizione lo strumento della mobilità fino a 6 anni a cui accedere entro fine anno, per gli altri invece ci sarà la cassa integrazione che durerà fino a giugno 2015: nel frattempo verranno studiate e attivate forme di ricollocazione sia da parte della stessa Meridiana, sia da parte di altre aziende, con il supporto della Regione.

Ma resta una grande incognita: i sindacati, che non hanno ancora accettato l'accordo, hanno tempo fino a venerdì per dare una risposta. In caso di rifiuto potrebbe partire da subito il processo di licenziamento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana