Le ambizioni di Ryanair

Sei nuove rotte da Roma - due da Fiumicino e quattro da Ciampino - e l'ambizione di aumentare del 15 per cento il traffico dalla Penisola. E poi i soliti strali su Alitalia e, questa volta, anche su Meridiana. Fino all'ammissione di trattative in corso con Linate.

Non delude le attese il ceo di Ryanair, Michael O'Leary, nella conferenza romana con cui ha voluto svelare la winter di Fiumicino e di Ciampino. Solo un pretesto per il patron della no frills irlandese che, accompagnato dal suo braccio destro John Alborante, non ha potuto fare a meno di dire la sua intervenendo sui temi più scottanti del trasporto aereo: dalle mosse, per ora rimandate, sul lungo raggio, ai giudizi fin troppo taglienti su Meridiana e su Alitalia.  

E proprio la debolezza della compagnia tricolore sul domestico sembra ora spalancare le porte all'espansione della no frills: "In Europa vediamo ora che Airberlin in Germania o Etihad e Alitalia in Italia stanno tagliando delle rotte nazionali per facilitarne altre per loro più redditizie". Una situazione che per la compagnia irlandese rappresenta "uno sprone per continuare a crescere sfruttando il momento".

E all'insegna di una franchezza disarmante sono anche le parole che il ceo di Ryanair pronuncia rifiutando l'ipotesi di un possibile accordo con Meridiana: "Perché - si chiede O'Leary - fare un accordo con una compagnia che ha costi e perdite elevate? Se volevamo stringere un accordo con una compagnia con grosse perdite allora avremmo scelto Alitalia". E poi aggiunge: "Siamo irlandesi e dunque non siamo bravi nel gioco del calcio, ma siamo bravi nel gestire le compagnie aeree".

Chiarissima anche la posizione del patron di Ryanair sul possibile lancio di un Roma-Bergamo Orio al Serio: "Andate in treno, andate in macchina..." invita subito tra il serio e il faceto O'Leary virando subito su una linea più diplomatica: "Il collegamento da Roma con Milano non è nei nostri piani". Ma, aggiunge, "Siamo in trattativa con Linate che ci sta facendo la corte". Una novità che potrebbe aprire scenari importanti.

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana