Meridiana, ora si apre l'ipotesi commissariamento

Meridiana potrebbe finire sotto amministrazione giudiziaria. Sarebbe questa la conseguenza della richiesta di ispezione avanzata dalla Procura di Tempio Pausania per “gravi irregolarità” nella gestione del vettore dell’Aga Khan.

Se il Tribunale accogliesse l’istanza, l’aerolinea potrebbe non aver più necessità del neo amministratore delegato, Richard W. Creagh, subentrato di recente al dimissionario Roberto Scaramella.

La richiesta di ispezione e nominare un amministratore giudiziario è prevista dall’articolo 2049 del codice civile e fa riferimento a fatti avvenuti nel 2011.

Secondo la ricostruzione che ne fa La Stampa, il Gruppo dell’Aga Khan avrebbe acquisito Air Italy dopo aver dichiarato lo stato di crisi e ottenuto dall’Inps l’ok per la cassa integrazione. Una questione da chiarire, stando al procuratore di Tempio Pausania, che si affianca al passaggio di rotte alla controllata, contemporaneamente alla decisione di tagliare 1.600 posti di lavoro.

Dal canto suo, Meridiana precisa attraverso una nota “di essere come sempre a disposizione delle Autorità per fornire ogni informazione in ordine ai rapporti tra Meridiana fly e Air Italy, come già effettuato con il Ministero del Lavoro e il Tribunale di Tempo Pausania Sezione Lavoro, sempre vedendo riconosciuta la correttezza del proprio operato”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana