Treni per Malpensa: da aprile aumento delle frequenze

Dal prossimo 26 aprile sono previsti 18 nuovi treni al giorno che, sommati agli attuali, porteranno a 70 il numero dei collegamenti ferroviari tra la città di Milano e Malpensa.

L'annuncio arriva da Ferrovie italiane, al termine della prima riunione del tavolo di monitoraggio sul sistema aeroportuale lombardo. I treni saranno gestiti dalle Fs (mentre oggi il servizio è tutto svolto dal trasporto locale di Trenord) e coinvolgeranno le stazioni Centrale e Garibaldi, anche se i dettagli su orari, tariffe e possibili fermate sono ancora tutte da decidere. Intanto l'Enac prende le parti di Malpensa, nella sfida tutta in casa tra lo scalo varesino e Linate.

"Il punto di partenza è che l'aeroporto cittadino è saturo, quindi i margini per crescere sono pochissimi" ha detto il presidente dell'ente, Vito Riggio. "Quindi occorre lavorare per far diventare Malpensa uno snodo strategico e per raggiungere l'obiettivo servono due condizioni: una catchment-area vasta e un forte interesse da parte delle compagnie. Anche noi come Enac faremo la nostra parte e metteremo a disposizione tutti gli strumenti necessari per rilanciarlo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana