Traffico in rialzo per Bologna, prosegue l'iter per la quotazione in Borsa

L’Aeroporto di Bologna si presenta in ottima forma nell’anno della quotazione in Borsa. Il 2014 si è chiuso con oltre 6,5 milioni di pax, per una crescita del 6,2 per cento sull’anno precedente, mentre il 2015 si apre con l’annuncio di sei nuove rotte internazionali.

"Il 2014 - ha commentato il presidente Enrico Postacchini - si è dimostrato un anno molto positivo per il Marconi, non solo come dati di traffico ma anche dal punto di vista economico-finanziario, con una crescita significativa sui risultati del 2013".

L’attivazione di sei nuove rotte nell’estate 2015 "ci fa ben sperare per un ulteriore incremento dei passeggeri - ha aggiunto il presidente - ed è un segnale importante in ottica quotazione, il cui percorso prosegue nel rispetto delle tempistiche annunciate".

L’incremento di traffico è stato percentualmente più evidente nei pax su voli nazionali (1.747.576, +7,2 per cento), favoriti soprattutto dal potenziamento del segmento low cost, che ha bilanciato il calo della linea tradizionale.

La crescita dei passeggeri è però numericamente più impattante sui voli internazionali (4.824.908, +5,9 per cento) arrivati a rappresentare i tre quarti del totale. In questo caso l’incremento è riconducibile ad un generale consolidamento delle compagnie già operanti sullo scalo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana