Germanwings, ora più personale dentro la cabina

Si cambia. Da subito. Come e più velocemente che dopo l'11 Settembre.

Sin da oggi le prime compagnie aeree hanno attivato la nuova regola (già praticata da altri vettori, in particolare negli Stati Uniti) secondo la quale in cabina di pilotaggio non dovrà mai rimanere una sola persona.

Tradotto, non dovrà mai più verificarsi una situazione come quella che ha determinato la tragedia dell'aereo Germanwings che ha determinato la morte di 150 persone. "Un fatto totalmente imprevedibile e determinato dalla volontà di un singolo individuo" come ha sottolineato ieri il ceo Lufthansa Carsten Spohr nel corso della conferenza stampa convocata dopo l'annuncio degli inquirenti.

Sin dalla serata di ieri sono arrivati gli annunci delle singole compagnie (da Alitalia a easyJet fino a Norwegian Air, solo per citarne alcune), che hanno iniziato ad attrezzarsi con nuove procedure che altro non implicano che, in caso di necessità di comandante o copilota di assentarsi dalla postazione, questo debba essere rimpiazzato in cabina da un assistente di volo.

Tutto senza eliminare gli attuali standard di sicurezza delle cabine di pilotaggio, con porte blindate e sistemi di apertura guidati dall'interno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana