Cieli italiani:i nomi e le cifre del trasporto aereo su TTG Italia di oggi

Il sorpasso di Ryanair su Alitalia e la nuova mappa delle rotte profittevoli, oltre all’avanzata delle low cost e le sfide per il segmento charter. Il trasporto aereo italiano è cambiato in maniera radicale e TTG Italia dedica un numero monografico all’analisi del comparto sulla base dei dati 2014 diffusi dall’Enac.

Tutti i nomi e le cifre di un settore che sta vivendo uno dei suoi momenti di maggiore cambiamento, con l’avanzata inarrestabile delle low cost che hanno scalato posizioni nella classifica dei vettori per traffico e conquistano gradualmente share di mercato. Solo nelle prime tre posizioni, spiccano infatti Ryanair sul podio e easyJet in terza piazza, con Alitalia medaglia d’argento.

Questa tendenza si affianca alla crescita dell’Alta velocità, che parallelamente ha portato a una radicale modifica delle rotte d’oro del trasporto aereo: se una volta era la Linate-Fiumicino il corridoio a maggiore redditività, ora il trasporto ferroviario ha rosicchiato quote, lasciando spazio alle tratte tra la Capitale e la Sicilia.

Ma tra le sfide per il settore, anche lo sviluppo del segmento charter, che si avvicina sempre più al modello linea. In un servizio del direttore Remo Vangelista, le opinioni di Carlo Stradiotti, a.d Neos, e Massimo Crippa, direttore charter Meridiana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana