Trolley più piccoli,ma non sempre I chiarimenti Iata

Non è un limite massimo e nemmeno un obbligo, ma se il bagaglio a mano supererà le nuove misure suggerite dalla Iata i passeggeri potrebbero dover consegnare il trolley sotto bordo. Lasciando posto alle valigie contrassegnate dal bollino 'Cabin OK'

È questo il chiarimento che arriva direttamente dall'associazione internazionale dei vettori, che in una nota specifica come le misure 55x35x20 cm per i trolley da cabina segnalate nei giorni scorsi "non rappresentano un nuovo standard, bensì una semplice raccomandazione".

Chiarimento che, in soldoni significa: "Se il vostro bagaglio sarà contrassegnato dal logo 'Cabin Ok' avrete la certezza che rientrerà di certo entro i limiti massimi imposti dagli standard di sicurezza - dichiara Thomas Windmuller, Iata senior vice president for airport, passenger, cargo and security -. Anche in caso di volo pieno, dunque, se il viaggio avverrà con uno dei vettori che avranno aderito al programma 'Cabin Ok' il trolley troverà posto nelle cappelliere dell'aereo".

La Iata sottolinea inoltre come diverse compagnie aeree abbiano già segnalato l'interesse ad aderire all'iniziativa 'Cabin Ok': tale decisione porterà i singoli vettori a rilasciare nuove comunicazioni inerenti la propria policy bagagli.

"I passeggeri non saranno obbligati ad acquistare nuovi bagagli che rientrino in queste misure guida - si legge nella nota -, ma  continueranno ad avere l'incertezza che i loro trolley possano non essere sistemati in cabina". A buon intenditor, poche parole.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana