Ryanair, easyJet & Co.Ecco la top ten dei cieli

Le low cost sono le regine dei cieli. Arriva dalla Iata la conferma che i player del settore Lcc sono le compagnie che generano più traffico al mondo. La top ten dei vettori per quel che riguarda il segmento internazionale vede infatti in testa al ranking 2014 Ryanair, con un volume complessivo di 86,37 milioni di passeggeri, seguita in seconda posizione da easyJet, con un traffico globale di 56,31 milioni di pax. Terza, ma al di sotto della soglia dei 50 milioni, Lufthansa, con 48,24 milioni.

Anche sul fronte domestico, la testa del podio è detenuta da un vettore Lcc, forse ‘la’ low cost per eccellenza, comparsa sul mercato per prima anche in ordine di tempo: la statunitense Southwest Airlines scalza ogni altro competitor, arrivando a generare un traffico superiore ai 129 milioni di passeggeri.

Sommando i volumi di nazionale e internazionale, ovviamente, la top ten è dominata da player Usa e cinesi: Delta ha movimentato nel 2044 129,4 milioni di pax, seguita a ruota appunto da Southwest, mentre in terza posizione si piazza China Southern, con un volume che supera i 100 milioni.

United e American guadagnano poi la quarta e la quinta piazza, mentre la low cost di Michael O’Leary arriva sesta in graduatoria, ma comunque prima tra le europee. Seguono China Eastern (66,1 milioni), poi easyJet (con un traffico globale di 62,3 milioni di pax), Lufthansa (nona al mondo, con 59,8 milioni) e infine Air China (54,57 milioni di passeggeri).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana