Sicurezza dei voliArrivano nuove norme per le compagnie

Due persone in cabina di pilotaggio, maggiori controlli medici sullo stato di salute psico-fisica dei piloti, test anti droga e supporto psicologico. Sono queste alcune delle novità che l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea introdurrà per fissare regole più stringenti dedicate al comparto.

Una stretta che arriva dopo il tragico incidente Germanwings, avvenuto lo scorso mese di marzo, e che ha aperto la discussione anche sulle procedure di accesso alla professione.

Le nuove norme Aesa arriveranno a fine luglio, secondo quanto ha annunciato il direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea Patrick Ky, partecipando al dibattito svoltosi nei giorni scorsi alla Commissione trasporti del Parlamento europeo.

"Le porte delle cabine di pilotaggio sono state rinforzate dopo l'11 settembre", ma sottolinea Ky "stiamo anche cercando di migliorare le visite mediche, le valutazioni psico-fisiche dei piloti e il controllo sull'uso di droghe o alcool, senza dimenticare l'ambiente di lavoro dei piloti”.

Queste sono solo alcune anticipazioni sui risultati che la task force, messa in campo dalla stessa Aesa, insieme a  diversi esperti nazionali, compagnie aeree, associazioni dei piloti, medici, servizi sanitari dei vettori e enti di formazione per far luce sull’incidente Germanwings, racchiuderà in uno studio che verrà ufficializzato a fine mese.

Successivamente, le raccomandazioni diverranno norme di sicurezza obbligatorie per tutte le aerolinee operative in Europa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana