Palenzona, Adr:"Su Fiumicino attacchi gratuiti"

"Se qualcuno pensa di metterci in difficoltà con le parole e con le bugie, la mia risposta è una sola. Non ci fermeremo".

Fabrizio Palenzona, presidente di Adr, risponde così, dalle pagine del Messaggero, alle pesanti critiche mosse Alitalia allo scalo di Fiumicino e alle prime pagine di tutti i giornali, che raccontano dell'ultima giornata 'horribilis' passata ieri dallo scalo.

Le parole scagliate dalla ex compagnia di bandiera "non trovano riscontro nelle classifiche. Stavamo infatti scalando i vertici europei in termini di qualità di servizio al passeggero, portando Fiumicino a superare importanti hub concorrenti come Parigi, Madrid e Francoforte" sostiene Palenzona ricordando che "il prossimo anno inaugueremo un nuovo molo capace di accogliere 7 milioni di passeggeri".

Per il presidente di Adr, il ritardo è di tutti gli aeroporti italiani ed è "dovuto proprio all'ex vettore di bandiera in quanto ha ritenuto che attraverso una legge si potessero risolvere i suoi problemi. Penso - aggiunge - alla famigerata legge sui requisiti di sistema che provocato la paralisi degli investimenti aeroportuali in Italia a partire dal 2004".

Una paralisi degli investimenti che comunque, secondo Palenzona, non riguarda più il Leonardo da Vinci che, dopo un "limbo causato dall'assenza del contratto di programma", con tariffe "nettamente inferiori alla media europea" ha ormai avviato un "piano di investimenti rispetto al quale stiamo procedendo alla massima velocità".

Una velocità evidentemente non sufficiente, visto che i mancati interventi hanno probabilmente portato ai disagi dell'ultimo mese, che stanno andando a minare l'immagine dello scalo e, di conseguenza, di tutto il Paese. Intanto, dopo gli ultimi eventi, l’Enac ha convocato per il 6 agosto gli accountable manager di Aeroporti di Roma e di Alitalia, al fine di "verificare la rispondenza delle azioni poste in essere a quanto previsto dalla normativa vigente e di ribadire obblighi e competenze a carico delle due figure".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana