I big dei traghetti: "Impossibile combattere contro lo strapotere dei voli low cost"

Il settore dei traghetti non tornerà mai più ai livelli pre crisi, ormai è impossibile combattere la concorrenza dei voli low cost.

L’analisi, per certi versi impietosa, arriva dal presidente di Confitarma e del Gruppo Grimaldi, Manuel Grimaldi. Se il 2015 si sta rivelando come anno della ripresa, con numeri in crescita rispetto all’anno precedente e buon andamento sia sulla Grecia sia sulla Sardegna, il paragone con gli anni d’oro non lascia spazio a dubbi: “Se prima della crisi tra Italia e Grecia viaggiavano 3 milioni di persone – spiega Grimaldi dalle colonne de Il Sole 24 Ore di oggi – oggi ce ne sono solamente 1,5”. E la causa primaria restano i collegamenti aerei low cost, ormai in grado di raggiungere qualsiasi aeroporto.

Intanto sul fronte dell’andamento anche i competitor confermano il trend positivo per l’anno in corso, con una maggiore propensione alle prenotazioni anticipate. L’esito finale, tuttavia, sarà determinato dalle prenotazioni last minute e solo a fine agosto si potrà avere un bilancio definitivo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana