Così Ryanairvuole conquistare il turismo

In principio era il vettore low cost. Ed è ancora, sicuramente. Ma non solo. Perché il turismo è una grande torta che fa gola a molti. E Michael O’Leary non sembra intenzionato a mangiarne una fetta sola.

Ryanair è una di quelle realtà diventate proverbiali: per diversi anni, tra i non addetti ai lavori, è stato il sinonimo di voli low cost. Questo significa che il brand ha raggiunto un valore non indifferente e, di conseguenza, un peso di tutto rispetto sul mercato.

Ma non basta. Perché, come si diceva, la torta del turismo è golosa e non comprende solo i collegamenti aerei. C’è molto altro che mister O’Leary vuole vendere sul mercato con le sue ormai immancabili ‘tariffe basse’.

Il primo passo nel mondo extrasettore arriverà il primo settembre, quando la compagnia lancerà il nuovo servizio di noleggio auto, in seguito alla partnership siglata con CarTrawel. Il tutto prenderà il nome di Ryanair Car Hide e sarà disponibile direttamente sul sito della compagnia aerea. Un annuncio con tanto di conferenza stampa dai toni istrionici (e un O’Leary in veste di Robin, il braccio destro di Batman), segno che non è solo un’altra trovata del ceo, ma una vera e propria dichiarazione di intenti.

Basta andare indietro di un paio di settimane, del resto, per ricordarsi come lo stesso O’Leary abbia ammesso chiaro e tondo di voler diventare l’Amazon dei viaggi. Non dei voli aerei, sia chiaro: ma del turismo nel suo insieme.

Nell’elenco c’era tutto: comparazione prezzi, hotel, biglietti per concerti e partite. Al ceo più funambolico di sempre interessa, semplicemente, tutto ciò che può essere venduto e abbia a che fare con il turismo.

Il primo passaggio dovrebbe essere riuscire a bypassare i comparatori di tariffe. Il tutto per portare traffico sul proprio sito e acqua al proprio mulino. Poi, potrebbe partire l’attacco ai big dell’ecommerce.

Fantascienza? Probabilmente no. Il viaggio di Ryanair al di fuori del trasporto aereo è già iniziano. Forse, le future evoluzioni sono solo questione di tempo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana