Bilancio Iata: il traffico passeggeri continua a crescere

Una crescita robusta di tutti gli indicatori, sia sul fronte del traffico nazionale, sia per quello internazionale. È il risultato dell’analisi Iata per il traffico passeggeri del mese di luglio, che segnala come il totale dei ricavi per pax/km (rpk) sia aumentato di 8,2 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2014; una cifra che rappresenta un incremento, rispetto a giugno, di 5,5 punti anno su anno.

La capacità di luglio (ask) è salita di 6,5 punti e il load factor di 1,4 punti, salendo all’83,6 per cento. “I risultati sono fortemente positivi - commenta Tony Tyler, direttore generale e ceo di Iata - ,ma il rallentamento del commercio globale e gli andamenti altalenanti delle borse potrebbero dar luogo a qualche turbolenza nei prossimi mesi”.

A luglio la domanda internazionale di passeggeri è aumentata di 8,6 punti sul 2014, con una crescita generalizzata che interessa i vettori di tutte le regioni, compresa - per la prima volta quest’anno - l’Africa.

In Europa la domanda delle compagnie aeree è cresciuta del 6,7 per cento, come conseguenza della ripresa economica della zona euro, mentre la capacità è salita di 4 punti e il load factor di 2,2 arrivando all’87,3 per cento, il tasso più alto tra tutte le regioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana