Milano-Roma, arriva la decisione del Tar del Lazio: Alitalia perde gli slot

È ufficiale. Alitalia dovrà rilasciare quattro coppie di slot sul corridoio Milano Linate-Roma Fiumicino.

Il Tar del Lazio si è infatti pronunciato sul ricorso avanzato dalla compagnia, dopo la decisione dell’Antitrust risalente al 2012 di liberare degli spazi sulla direttrice, operata di fatto in regime di monopolio.

Gli slot, secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, dovranno essere equamente suddivisi tra la fascia oraria del mattino e quella della sera.

La rotta Milano-Roma aveva scatenato la battaglia tra vettori, e per quegli spazi preziosi, soprattutto sul fronte business, erano stati in diversi a candidarsi: l’aveva poi spuntata easyJet, che aveva iniziato a servire la tratta da marzo 2013. Salvo poi, due anni dopo, ovvero lo scorso mese di marzo, annunciarne la chiusura, con conseguente abbandono della base di Fco in favore di atri aeroporti italiani.

Anche perché la ‘gallina dalle uova d’oro’ è stata a lungo anche nel mirino delle ferrovie, con Trenitalia e Ntv che nel frattempo hanno scaricato una potenza di fuoco sui collegamenti ad alta velocità tra le due città. Portandosi a casa una buona fetta di quel mercato ad elevata redditività che per lungo tempo aveva costituito il tesoretto di Alitalia.

Ora quegli slot Alitalia non ce li ha più, in maniera definitiva. Il capitolo sembra essere chiuso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana