Blue Panorama in salvo Un decreto last minute

Una notizia inattesa, arrivata sul filo di lana. Blue Panorama si salverà dal fallimento in cui sarebbe dovuta incorrere da ieri, 30 settembre, data fissata come scadenza definitiva della procedura di vendita della compagnia aerea.

Il salvataggio in extremis per il vettore fondato da Franco Pecci, in amministrazione straordinaria dal 2012, arriva grazie all’inserimento di una modifica alla legge 270 del 1999 sull’amministrazione straordinaria, altrimenti conosciuta come ‘Prodi-bis’, approvata due giorni fa dal Consiglio dei Ministri.

Lo riporta il Sole 24 Ore, che sottolinea come le tempistiche di modifica della legge siano giunte proprio in concomitanza con una scadenza importante: “La norma – evidenzia il quotidiano – nasce con un obiettivo non scritto molto preciso: evitare il fallimento della compagnia aerea Blue Panorama”.

Nel dettaglio, la norma inserita last minute in un provvedimento d’urgenza prevede per il Ministero dello Sviluppo economico la facoltà di prorogare la scadenza del programma di amministrazione straordinaria. E in sostanza, il commissario straordinario avvocato Leogrande, che sta curando la procedura di amministrazione straordinaria del vettore, avrà ancora 12 mesi di tempo per permettere la prosecuzione dell’esercizio d’impresa, senza pregiudizio per i creditori.

“Non si può escludere che in futuro – sottolinea il Sole 24 Ore – la norma sulla prorogabilità del programma venga applicata anche in altre situazioni”, ma in ogni caso la coincidenza di date con la scadenza della deadline per Blue Panorama non passa inosservata.

Il primo slot di cessione del vettore era scaduto lo scorso 23 luglio, senza che i commissari individuassero una proposta di acquisizione soddisfacente tra quelle giunte sulla scrivania. I tempi supplementari avevano portato a una proroga della scadenza dei termini per la presentazione delle offerte al 16 settembre, ma evidentemente non è bastato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana