Montezemolo, Alitalia: "Abbiamo messo un tigre nel motore: l'utile nel 2017"

“Abbiamo messo ‘un tigre nel motore’ e abbiamo bisogno che anche voi crediate al nostro progetto di rilancio”. Con queste parole Luca Cordero di Montezemolo (nella foto), presidente di Alitalia, ha motivato i lavoratori del vettore nel corso della convention con duemila dipendenti che si è svolta ieri.

Al di là della citazione di una pubblicità degli anni Ottanta, il presidente, che al momento riveste anche il ruolo di a.d. in attesa che venga nominato il successore di Silvano Cassano, dimessosi a metà settembre, ha sottolineato come “i conti sono in linea con i programmi e Alitalia tornerà in utile nel 2017”, secondo quanto riporta Il Corriere della Sera.

Le previsioni di chiusura per l’esercizio in corso restano dunque invariate, rileva ancora Montezemolo, che è pronto a “metterci la faccia, con passione e convinzione, insieme a Hogan e anche la camicia”, riferendosi all'incidente che ha coinvolto qualche girno fa uno dei manager Air France.

Proprio James Hogan, ceo di Etihad e vicepresidente Az, ha tra l’altro sottolineato come l'aerolinea di Abu Dhabi non dispone di exit strategy, anche perché il fallimento dell’operazione Alitalia non è nemmeno da considerarsi.

E stando a quanto riporta ancora Il Corriere, l’appello ai dipendenti del vettore è questo: “Un’Alitalia debole non sopravvive in questo ambiente, bisogna accelerare il cambiamento”. Ecco perché sono in arrivo ancora ulteriori investimenti: il rinnovamento della flotta vedrà un impegno economico di 190 milioni di euro nei prossimi 18 mesi, saranno aperte nuove rotte e tutte le cabine degli aeromobili subiranno un restyling entro la metà del 2016.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana