Vettori cinesi alla conquista di Fiumicino

È Fiumicino la nuova terra di conquista delle compagnie cinesi. Complice l'accordo siglato lo scorso gennaio tra Enac e Caac (Civil Aviation Administration of China), che di fatto ha aperto un nuovo capitolo nel traffico aereo tra il Belpaese e la Cina, i vettori del Dragone sono scesi in campo dando vita a una stagione piuttosto vivace dal punto di vista delle new entry.

Ai collegamenti tradizionali per Pechino e Shanghai operati dalle 'veterane' Air China e China Eastern, si sono così aggiunte in pochi mesi compagnie nuove per il mercato italiano che hanno avvicinato svariate, e ancora poco conosciute, destinazioni cinesi al Leonardo da Vinci.

La prima ad aprire la breccia è stata Hainan Airlines, che lo scorso aprile ha avviato il volo diretto da Roma per Chongqing, polo economico e industriale dell'area sud occidentale della Cina, ed è ora pronta a lanciare per la metà di dicembre la rotta per Xian, capitale dello Shaanxi.

Non è da meno China Southern, in procinto di inaugurare, sempre per il mese di dicembre, il nuovo corridoio per Wuhan, destinazione strategica posta al centro del Paese, e Guangzhou, nel Canton.

Quello cinese è del resto un mercato in veloce espansione. Dal 2010 al 2014, indica Adr, i viaggiatori da e per il Dragone sono aumentati del 60 per cento, mentre se si guarda al periodo gennaio-agosto 2015, l'incremento si è attestato sul 10 per cento, con una accelerazione ulteriore (più 16 per cento) registrata tra aprile ed agosto.

E che lo scalo romano, per la sua posizione strategia e per il potenziale di traffico, faccia sempre più gola ai cinesi, lo dimostra anche l'interesse su Aeroporti di Roma della Gingko Tree Investment, fondo che, entro la fine di ottobre, sarebbe pronto a versare nelle casse di Atlantia circa mezzo miliardo di euro per aggiudicarsi una quota complessiva del 15 per cento della controllata. Un investimento che dovrebbe dare impulso e supporto finanziario alla crescita di Fiumicino.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana