Riaperto lo scalo di Bruxelles, i voli di oggi

“Questi voli sono il primo segnale di speranza da un aeroporto in grado di rialzarsi subito dopo un attacco vile. Il fatto che, dopo solo dodici giorni, siamo stati in grado di ricominciare a operare è un segno della forza collettiva all’aeroporto di Bruxelles”.

Arnaud Feist, ceo di Brussels Airport Company, esprime con queste parole la sua soddisfazione per la riapertura dello scalo, avvenuta ieri con tre voli simbolici. I passeggeri in partenza sono stati accolti in postazioni provvisorie per il check-in e il primo decollo è avvenuto alle 13,40; a partire è stato un volo della Brussels Airlines diretto a Faro, in Portogallo, con un’ottantina di passeggeri a bordo. A seguire sono decollati un aereo per Atene e un altro per Torino, della stessa compagnia.

I voli in programmazione
Oggi, invece, è stato il volo proveniente da New York, atterrato alle 5,41, a inaugurare gli arrivi della giornata. In totale sono 31 gli aerei in arrivo previsti dallo schedule odierno; tra questi, due provenienti dall’Italia, uno da Linate alle 20,20 e uno da Malpensa alle 22,15, entrambi di Brussels Airlines.

In totale saranno invece 33 le partenze schedulate, tra cui due voli su Milano Malpensa, sempre operati da Brussels, il cui decollo è previsto alle 16,30 e alle 18,45. 

La ripresa dell'operatività
Nei prossimi giorni, il numero di collegamenti verrà gradualmente aumentato fino ad arrivare a 800 passeggeri in partenza all’ora. L’operatività dell’aeroporto, ridotta al 20 per cento delle normali capacità, aumenterà al 40 per cento in estate; si ipotizza che la regolare attività non sarà recuperata prima della fine dell’anno.

Per i passeggeri non è possibile arrivare in auto ai terminal delle partenze, alla cui area ha accesso solo chi è munito di biglietto, e i bagagli sono controllati all’entrata. I viaggiatori in partenza possono consultare il sito dell’aeroporto, www.brusselsairport.be, con informazioni in tempo reale.

In considerazione della limitata capacità, non tutti i vettori potranno riprendere i loro voli allo scalo. “Personalmente - garantisce Feist - prometto che faremo tutto quanto in nostro potere per aumentare il più rapidamente possibile la capacità”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana