Gli aeroporti con più passeggeri: tutta la classifica

Atlanta, Pechino e Dubai. Sono questi gli aeroporti che si posizionano sui gradini più alti del podio della classifica per numero di passeggeri stilata dall'Airports Council International.  

Ma la crescita boom parla di Asia: sono Shanghai e Bangkok a mettere a segno i risultati più eclatanti, con una crescita rispettivamente del 16,3 e del 14 per cento.  

L'escalation di Atlanta nasce da una compagnia forte alle spalle (la Delta Airlines) e dal posizionamento: si trova, infatti, a 2 ore di volo dall'80 per cento della popolazione degli Stati Uniti. Così Atlanta conquista ancora una volta il gradino più alto del podio con oltre 101 milioni di passeggeri nel 2015 e una crescita di 5,5 punti sull'anno passato.

Resta in seconda posizione, sebbene non benefici più degli incrementi a doppia cifra delle scorse stagioni, lo scalo di Pechino con quasi 90 milioni di viaggiatori (il 4,4 per cento in più), seguito da Dubai con poco più di 78 milioni di pax (10,7 punti in più). Per trovare i primi aeroporti europei bisogna scendere alla sesta posizione, con il London Heathrow che sfiora i 75 milioni di passeggeri (2,2 per cento in più), e all'ottava con il Parigi Charles De Gaulle e i suoi 65,7 milioni di viaggiatori l'anno (3,1 per cento in più).

Ma a registrare vere e proprie impennate sono due hub dell'Asia: Shanghai e Bangkok che mettono a segno, rispettivamente, una progressione del 16,3 e del 14 per cento sul 2014.

I giochi cambiano se si guarda, però, la classifica degli aeroporti con il maggior afflusso di passeggeri internazionali. La top twenty mostra in questo caso che il primo posto è occupato da Dubai, con oltre il 99 per cento di pax stranieri, e che 8 posizioni su 20 sono ricoperte dagli scali del Vecchio Continente, tra cui Londra, Parigi ed Amsterdam.

Riesce ad agguantare il ventesimo posto il Leonardo da Vinci con oltre 28 milioni di pax internazionali, il 5,4 per cento in più rispetto al 2014.

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana