Anche senza Ryanair, l’aeroporto di Alghero sfodera la summer

Non si nasconde dietro nessun silenzio di ‘convenienza’ l’aeroporto di Alghero nel presentare la summer 2016: abbiamo costruito il network “in una logica di contingency – dice la società di gestione Sogeaal nel comunicato con cui presenta i voli dell’estate - ovvero nella necessità di operare in tempi strettissimi per contrastare la drastica riduzione operativa praticata dal vettore Ryanair”.

Malgrado questo, dice ancora Sogeaal, “il nuovo network vede quindi un aumento dei collegamenti, che passano da 41 del 2015 a 46 nel 2016”. Come a dire, malgrado l’abbandono/tradimento del vettore irlandese, l’estate del Nord Ovest della Sardegna non soffrirà di mancanza di collegamenti.

Il nuovo network, quindi, vede, per quanto riguarda i voli di linea nazionali, oltre ai tradizionali voli della continuità territoriale per Roma Fiumicino e Milano Linate operati da Alitalia i voli per Bologna, Milano Bergamo e Pisa di Ryanair, quelli per Verona, Genova e Venezia di Volotea, quello per Milano Malpensa di Easyjet e la new entry Blue air con la rotta per Torino che sarà operativa tutto l’anno.

La linea internazionale, invece, prevede dal 29 giugno una nuova tratta per Ginevra operata da EasyJet, i collegamenti con Bucarest, Budapest, Katowice e Varsavia di Wizzair, i voli diretti per Parigi e Barcellona di Alitalia cui si aggiunge un volo per Roma Fiumicino che servirà da connessione per raggiungere Amsterdam, Berlino, Monaco e Belgrado tutti i giorni della settimana a partire dal 1 giugno, le rotte verso Bruxelles Charleroi, Francoforte Hahn, Monaco Memmingen, Londra Stansted, Eindhoven e Bratislava di Ryanair nonché la new entry SmartWings che attiva il collegamento con Praga.

Anche le rotte charter sono in aumento: Jettime opererà i tradizionali collegamenti per Billund, Odense, Norrköping ed Örebro, ai quali quest’anno vanno ad aggiungersi Jönköping, Kalmar, Luleå, Näxjö ed Umeå; Thomson riconferma le rotte da Londra Gatwick e Manchester; Sas conferma anche quest’anno il collegamento con Bergen e TuiFly Nordic volerà da Copenhagen, Heksinki, Oslo, Göteborg e Stoccolma.

Complessivamente saranno 10 gli aeroporti nazionali collegati con Alghero con voli diretti, 14 quelli internazionali collegati con voli diretti e 4 con brevissimo scalo a Roma. Saranno invece 18 le rotte operate con voli charter.

“Sulla base del lavoro svolto, con la collaborazione della Confcommercio Nord Sardegna, crediamo che sarà possibile recuperare una larga parte dei passeggeri orfani delle rotte mancanti” conclude la nota di Sogeaal.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana