Alitalia riduce il rossoMontezemolo: "Stiamo mantenendo le promesse"

Obiettivo centrato: contenere le perdite entro i 200 milioni. Alitalia è sulla strada per tornare in utile entro il 2017, come conferma il presidente dell’aerolinea Luca Cordero di Montezemolo (nella foto), in una nota diffusa nel pomeriggio dal vettore: “I risultati di oggi dimostrano che la nostra compagnia è diventata più efficiente nel controllo dei costi – dichiara il top manager - ed è sulla strada giusta per tornare in utile nel 2017”.

I conti non lasciano spazio ai dubbi: il vettore è riuscito, nel 2015, a ridurre di 381 milioni di euro le perdite rispetto all'anno precedente.

Il risultato è relativo al primo anno del piano triennale di rilancio della compagnia italiana, che si è concluso con ricavi totali pari a 3,3 miliardi di euro e un risultato netto di -199.1 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto alla perdita di 580 milioni di euro registrata nel 2014.

Un andamento pienamente in linea con gli obiettivi fissati dal piano industriale.

“La riduzione delle perdite è un primo importante segnale – dichiara Cordero di Montezemolo -, che si aggiunge al gran lavoro in atto per il miglioramento dei servizi, degli aerei e del network con l’aggiunta di importanti rotte intercontinentali”.

Ora l’azienda punta al raggiungimento del ritorno al breakeven: “Tutti i nostri sforzi sono concentrati sul raggiungimento di tale obiettivo – sottolinea il presidente -. Poche compagnie aeree hanno avviato un cambiamento radicale come quello intrapreso dalla nuova Alitalia. Stiamo mantenendo la promessa di creare una compagnia aerea top di livello internazionale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana