Sfida a colpi di prezziL'estate dei traghetti

Si gioca tutta su pricing e potenziamento delle rotte e delle frequenze la battaglia estiva dei traghetti.

Le compagnie affilano le armi in vista di una stagione che si annuncia con un forte aumento della domanda su Sardegna in primis, ma anche Sicilia e Corsica.

L'andamento delle vendite
"Rispetto al 2015 registriamo un incremento delle vendite - conferma Raoul Zanelli Bono, direttore commerciale di Corsica Sardinia Elba Ferries -. Attualmente le rotte più richieste sono quelle verso la Sardegna". Una destinazione che è destinata a crescere e le cui vendite permetteranno alla compagnia Sncm di compensare il calo di richieste sul Nord Africa, mantenendo gli stessi numeri dell'anno scorso.

"L'andamento di questi primi mesi è incoraggiante, soprattutto per le isole maggiori italiane e per la Spagna - interviene Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines -. Ancora stabile la Grecia, perché più improntata al last minute".

Focus sulla Sardegna
Da anni il mercato chiedeva collegamenti più frequenti ed economici su Sardegna, Corsica, Elba e Sicilia e stavolta le compagnie hanno risposto con una serie di proposte anche commerciali. Per esempio, "chi prenota un soggiorno nelle strutture del Consorzio Sardegna Turismo Servizi riceve uno sconto sui viaggi per l'isola - fa sapere Eliana Marino, direttore commerciale Moby -. Inoltre, i biglietti acquistati entro il 31 maggio per Sardegna, Corsica, Elba, Sicilia e Tremiti daranno diritto a uno sconto del 25 per cento sul viaggio successivo su qualsiasi tratta di Moby o Tirrenia".

Questione di pricing
Gnv riduce del 15 per cento il biglietto della Napoli-Palermo con prenotazioni anticipate e offre gratuità per gli under 12 sulla Genova-Palermo e sconti per l'Albania. Corsica Sardinia Elba Ferries conferma il pagamento del biglietto in tre rate e senza interessi, e propone sconti sull'Elba e nuove tratte su Corsica e Sardegna. Grimaldi, infine, strizza l'occhio agli acquisti last minute: sulla Sardegna passaggio nave a un euro più i diritti fissi per prenotazioni a meno di 7 giorni dalla partenza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana